Devi fare un reclamo Tiscali per segnalare un disservizio, un guasto sulla linea o un problema di fatturazione? L’hai già fatto ma non ti hanno ascoltato?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione esperta in Telefonia e siamo qui per aiutarti gratuitamente a risolvere il problema ed ottenere il rimborso che ti spetta.
I reclami Tiscali e i diritti calpestati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Tiscali (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi? Leggi tu stesso cosa dicono i clienti Tiscali sul profilo ufficiale di Trustpilot.
Quindi, se non vuoi arrenderti al gestore e continuare a pagare la bolletta senza reclamare diritti…
Ci pensiamo noi a farti ottenere giustizia!
Come ti risolviamo il problema
A differenza di Tiscali noi ti ascoltiamo per risolvere il tuo problema, facendoti ottenere gratuitamente:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Altro che telefoni chiusi in faccia!
Leggi sotto cosa dicono di noi.
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Perché con noi vinci (e fai valere i tuoi diritti)
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te: ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza, poiché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.

Mancata risposta ai reclami Tiscali
Se hai inviato una mail reclami Tiscali o altra segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti.
Se risponde oltre la tempistica prevista o lo fa con frasi stereotipate o risposte evasive, avrai diritto a un indennizzo economico pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
 
Come reclamare a Tiscali
Se hai scelto di inoltrare le tue (legittime) lamentele al gestore da solo, puoi fare…
-Reclamo Tiscali al servizio clienti
Il Cliente può inoltrare reclamo in caso di inadempienza dei principi sanciti nella Carta dei Servizi o delle Condizioni Generali di Contratto anche telefonicamente al numero verde:
- 130 per i privati
- 192130 per le aziende.
La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.
Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi), in particolare:
- il supporto commerciale dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
- il supporto amministrativo dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
- il supporto mobile da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 21:30
- il supporto tecnico dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30. La domenica e i festivi dalle 08:30 alle 17:00.
Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare il numero:
- 39 070 4608600
- +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende.
Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).
Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.
-Reclamo Tiscali via Pec
Per farlo devi essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata.
Puoi inviare il tuo reclamo a Tiscali a [email protected].
La trasmissione del tuo reclamo Tiscali via Pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
-Reclamo Tiscali sito web o app
I tuoi reclami Tiscali Adsl, Fibra e Telefonia possono essere inviati anche online tramite il sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali. Oppure tramite l’App su smartphone o tablet.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
 
Modulo reclamo Tiscali
Con questa modalità potrai provare l’avvenuta ricezione da parte dell’operatore, ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.
Nella tua lettera di reclamo Tiscali dovrai inserire:
- i tuoi dati personali, il codice cliente
- la contestazione nell’oggetto, l’intestazione all’indirizzo della Compagnia
- il tipo di disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.
Hai paura di dimenticare qualcosa? Ecco il nostro modulo reclamo precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.


Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.
-Reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Tiscali con raccomandata A/R a Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.
-Reclamare a Tiscali via Fax
Anche se ad oggi è una delle modalità meno utilizzate, l’operatore mette a disposizione il servizio Fax.
Puoi inviare il tuo reclamo Tiscali via fax ai numeri:
- 800 910028, dedicato ai reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali
- 800 910089, per inviare la prova di pagamento e richiedere la riattivazione di un servizio sospeso
- 800910032 per le aziende.
 
					