Hai segnalato un guasto alla linea/Internet TIM senza ottenere risultati?
Non ti preoccupare perché sei nel posto giusto!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, leader nella difesa dei diritti degli utenti, e siamo pronti ad assisterti gratuitamente per risolvere il tuo problema (perché faremo i costi a TIM).
Come ti difendiamo
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e, da oltre 10 anni, assistiamo tantissimi utenti contro un gestore inefficiente e poco rispettoso dei suoi clienti
Ci impegniamo nella gestione del tuo caso risolvendolo in tempi rapidi.
Cosa ti assicuriamo?
- la risoluzione del problema in tempi rapidi;
- il rimborso delle somme versate e l’indennizzo che ti spetta per il danno subito;
- assistenza legale gratuita e garantita (leggi qui il documento ufficiale).
Come facciamo?
Semplice: gli avvocati che mettiamo a tua disposizione, riceveranno il loro compenso direttamente dal gestore.
I nostri numeri:
- 98% di percentuale di successo
- 70% pratiche chiuse in transazione
- più di 85.000 pratiche risolte.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Un esempio dei nostri successi
Grazie all’intervento dell’Associazione, e all’attività dell’avvocato Manlio Arnone, un nostro assistito che ha subìto un guasto non risolto è riuscito a ottenere l’annullamento delle fatture e un indennizzo significativo.
Clicca qui per leggere la sentenza.
L’inerzia di TIM e i diritti calpestati
Quando firmi un contratto, il nostro impegno è pagare la bolletta; l’obbligo di TIM, in cambio, è garantire un servizio efficiente e risolvere guasti in tempi brevi (2-3 giorni).
In teoria, una semplice chiamata al Servizio Clienti dovrebbe essere sufficiente.
Tuttavia, la dura realtà è che l’operatore spesso ignora l’utente, lasciandolo in balia delle conseguenze:
- il 187 è irraggiungibile;
- PEC e reclami formali vengono ignorati;
- l’operatore fornisce scuse generiche come il “guasto generalizzato”.
Nonostante questo, TIM continua a inviare puntualmente le bollette!
Ti invitiamo a non perdere altro tempo prezioso: noi siamo qui per trasformare la tua frustrazione in azione concreta senza alcun costo per te.

Tipologie di Guasti Tim (Telefono Muto, ADSL/Fibra Assente, Cavi Tranciati)
Premesso che per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, mentre la sospensione del servizio dipende da cause amministrative, i problemi più comuni riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
Il diritto all’Indennizzo automatico
E’ fondamentale sapere che, in caso di ritardo nella riparazione (oltre i 2/3 giorni lavorativi previsti) o di mancata risoluzione del problema, hai diritto per legge a un indennizzo automatico fino ad un massimo di 300€.
Questo non è un bonus, ma un tuo diritto sacrosanto.
Ti garantisce l’avvio immediato della richiesta formale di indennizzo, assicurandoti il risarcimento economico spettante per il disagio subito.




è un mese che ho il telefono fisso muto al 187 mi rispondono che è un numero inesistente non si riesce piu a parlare con un operatore la bolletta non la pago piu se non sistemate infretta la linea
Gentile Flora,
ci dispiace ma non siamo la compagnia telefonica ma un’associazione di consumatori. In ogni caso, se sta riscontrando ancora il problema non esiti a contattarci.
Ho la linea Wi-Fi che non funziona da ieri sera, il modem risulta regolarmente acceso cosa devo fare? Il mio numero telefonico 0444363315
Gentile Daniela, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità
Da alcuni giorni, disservizi continui sulla linea non mi permettono di lavorare. La connessione va a singhiozzo. Il telefono è muto. Cosa devo fare?
Gent.mo ruggero, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Avevo una linea Tim ricaricabile consumer , sono passato a business ricaricabile il giorno successivo alla firma del contratto ho inviato pec chiedendo il recesso da business , dopo una decina di giorni mi hanno accolto il recesso ma anche cessato la linea , il serv. Clienti mi dice che è un loro errore ho inviato pec chiedendo di riattivare linea . Non vorrei perdere il numero intanto non posso lavorare senza telefono ho un negozio e solo questo numero per comp. Pos e invio chiusura reg. Cassa . Ho acquistato nuova sim di altro Operatore per tamponare il problema ma non posso perdere il mio numero .
Gent.mo Frank, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità