Disservizio Vodafone: come ti aiutiamo a risolverlo

Disservizi

Stai riscontrando un disservizio Vodafone con conseguenti disagi?

Hai già reclamato alla compagnia ma non sei stato ascoltato?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere anche un rimborso.

 

 

Il disservizio Vodafone e i tuoi diritti di consumatore

In presenza di uno o più disservizi Vodafone, richiedere che ti venga risolto il problema è un tuo sacrosanto diritto! Perché:

  • paghi per un servizio, quindi devi riceverlo
  • ti spetta che il gestore lo faccia in fretta, in quanto è un suo preciso dovere contrattuale!

A dirlo (oltre a noi) sono la stessa Vodafone nella sua Carta dei Servizi, il Codice del consumo e l’Agcom, con le sue delibere.

Per ogni problema (che si tratti di interruzione della linea; sospensione; ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; malfunzionamenti Internet…) Vodafone ha il dovere di intervenire rapidamente (ad es., nel caso di guasto deve ripristinare la linea telefonica entro 72 ore).

Quindi tutto chiaro e semplice? Ti basta reclamare al gestore e quest’ultimo si precipiterà immediatamente per rimediare?

A noi, risulta esattamente il contrario, vediamo perché…

 

I disservizi Vodafone e i problemi irrisolti

Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori che ascoltiamo le tante lamentele di utenti che hanno il tuo stesso problema. Ci raccontano che, nel tentativo di reclamare:

  • chiamano gli operatori del Call center, ma questi non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
  • parlano con “Tobi”, che non li capisce
  • inviano anche svariati reclami scritti o PEC, che non portano a nulla
  • attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).

Di fronte a questa cruda realtà, dove il “povero” cliente rimane in balia delle inefficienze del gestore (cosa che puoi verificare personalmente sul profilo ufficiale di Vodafone, su Trustpilot) ti invitiamo a riflettere, per scegliere consapevolmente cosa ti conviene fare:

  • continuare a perdere tempo, tentando di contattare il gestore (in questo caso, in basso all’articolo trovi gli indirizzi e i contatti per provare a contattare Vodafone)
  • affidarti subito a noi per far valere i tuoi diritti, grazie alla forza dell’associazione.

Ecco perché rappresentiamo per te la vera alternativa vincente…

 

Come ti aiutiamo con il disservizio Vodafone

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.

Il nostro compito è quello di informarti perché tu sia consapevole di ciò che avviene.

A differenza di Vodafone, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Con passione e competenza, pensiamo a tutto noi per farti ottenere:

  • la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

A te basta compilare il form di contatto, che trovi appresso, e non sarai più solo a lottare contro Vodafone.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

L’indennizzo automatico stabilito dalla Carta dei Servizi Vodafone

Nel momento in cui Vodafone non rispetta i termini dichiarati nella sua Carta dei Servizi (come ad es. la risoluzione del guasto, ritardo nella portabilità o trasloco, o mancata attivazione del servizio), hai diritto a ricevere un rimborso.

Ecco i casi più frequenti…

 

– Indennizzo per mancata attivazione del servizio telefonico

Per l’attivazione della linea telefonica o il trasloco di un’utenza telefonica, Vodafone dispone di 30 giorni lavorativi per completare l’operazione. Qualora non adempia a tale termine, è tenuta a versare un risarcimento di €7,50 per ogni giorno di ritardo.

In caso di guasto, Vodafone si impegna a risolverlo entro 4 giorni dalla segnalazione. In caso contrario, sarà tenuta a corrispondere una somma di €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.

Per quanto riguarda la sospensione amministrativa del servizio senza preavviso, Vodafone sarà tenuta a corrispondere un importo di €7,50 per ogni giorno di sospensione.

 

– Indennizzo per problemi di connessione internet

Per l’attivazione dell’adsl, Vodafone si impegna ad intervenire entro 60 giorni solari dalla richiesta. In caso contrario, dovrà corrisponderti un indennizzo pari a:

  • €2 al giorno, fino a un massimo di €40 per una tariffa a consumo
  • €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €100 per internet Flat o Semi-Flat.

– Rimborso per mancato rispetto degli standard e cambio operatore senza penali

Se riscontri una velocità di connessione internet inferiore a quelle stabilite nel contratto, potrebbe essere il risultato di una riduzione della velocità da parte del gestore, violando così gli standard minimi stabiliti nel contratto.

Nel caso sospettassi di questa situazione, ti invitiamo a contattarci: ti indicheremo di effettuare verifiche tramite il Ne.me.sys e, se confermato che la connessione è inferiore a quella scelta da te, procederemo con la richiesta di recesso insieme alla richiesta dei compensi a cui hai diritto.

 

– Indennizzo per mancata risposta al reclamo Vodafone

In caso di reclamo presentato a Vodafone per un disservizio, guasto o bolletta telefonica sproporzionata, la Carta dei Servizi Vodafone specifica che l’azienda è vincolata a fornire una risposta chiara attraverso lo stesso mezzo utilizzato da te, entro un periodo massimo di 45 giorni.

Qualora tale termine non venga rispettato, Vodafone sarà tenuta a corrisponderti un risarcimento di €2,50 per ogni giorno di ritardo, con un limite massimo di €300.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi utili.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come segnalare un disservizio a Vodafone

 

– Contattare Vodafone al servizio clienti

Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:

  • 190 (per i clienti privati), numero gratuito e reperibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190 numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.

 

Ti consigliamo di prendere nota del codice operatore con cui hai parlato e la data e l’orario della chiamata.

 

– Segnalare il disservizio Vodafone online e su Whatsapp

Puoi inoltrare la tua segnalazione attraverso:

  • l’area clienti “190 Fai da te”, selezionando la voce del menu “Contattaci”
  • l’App MyVodafone
  • un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
  • un sms su Whatsapp al numero +39 349 919 0190.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Fac simile moduli reclamo Vodafone

Scarica il nostro reclamo e segui le istruzioni che trovi all’interno.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

Puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R a “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti”.

In alternativa puoi farlo con PEC a [email protected] o mezzo Fax al numero 800034626.

Questa modalità permette di avere certezza della data di invio e di ricostruire i fatti e di avviare una richiesta di indennizzo economico per il disagio subìto.

 

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17 commenti su “Disservizio Vodafone: come ti aiutiamo a risolverlo”

  1. Cara Vodafone,
    e’ dal 27 Luglio, che non mi funziona la Linea Telefonica del telefono Fisso di casa.
    Ho una persona anziana, a casa, che non ha la possibilita’ di telefonare e di rispondere al telefono ., SE AVESSE BISOGNO , PER UNA URGENZA, COSA DEVE FARE ?
    Ho contattato , molteplici volte il 190 , ma il vostro silenzio e’ imbarazzante
    Distinti Saluti
    Malanchini Giacomo

    Rispondi
    • Gentile Giacomo, non siamo la sua compagnia, ma un’associazione di consumatori. Ad ogni modo la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità

      Rispondi
  2. Buongiorno mi si è rotto iphone xr che ho acquistato a rate 30 con store Vodafone di Fidenza il 12 giugno 2019
    Il 4 giugno 2021 si surriscalda e non si è più acceso sono andata dal Estone di Fidenza perché scadeva la garanzia il 12 ma siccome non avevo un backup sono andata da R.store apple di Parma e sono riusciti a recuperare i dati ma non accenderlo e il problema era sul connettore e doveva essere sostituito in garanzia
    Consegnato a Fidenza per la sostituzione invece è tornato rotto perché per loro il problema non era in garanzia
    Riportato a Parma e hanno aperto cambiato la batteria ma.il problema non era.il connettore rotto ma il problema è della scheda del cellulare quindi me.lo devono sostituire
    Ritornata a Fidenza ma loro non mi fanno niente e devo ancora pagare 6 rate.
    Ho mandato un reclamo scritto perché Apple mi ha detto che ho altri 2 mesi di garanzia ma non so come fare ad avere ls sostituzione del cellulare?

    Rispondi
  3. Buongiorno mi si è rotto iphone xr che ho acquistato a rate 30 con store Vodafone di Fidenza il 12 giugno 2019
    Il 4 giugno 2021 si surriscalda e non si è più acceso sono andata dal Estone di Fidenza perché scadeva la garanzia il 12 ma siccome non avevo un backup sono andata da R.store apple di Parma e sono riusciti a recuperare i dati ma non accenderlo e il problema era sul connettore e doveva essere sostituito in garanzia
    Consegnato a Fidenza per la sostituzione invece è tornato rotto perché per loro il problema non era in garanzia
    Riportato a Parma e hanno aperto cambiato la batteria ma.il problema non era.il connettore rotto ma il problema è della scheda del cellulare quindi me.lo devono sostituire
    Ritornata a Fidenza ma loro non mi fanno niente e devo ancora pagare 6 rate.
    Ho mandato un reclamo scritto perché Apple mi ha detto che ho altri 2 mesi di garanzia ma non so come fare ad avere ls sostituzione del cellulare?

    Rispondi
  4. Cara Vodafone, in questo periodo nel quale si lavora da casa, non è accettabile che un disservizio della vostra rete non venga ripristinato entro le 24 ore dalla segnalazione. Vi pare corretto che io debba prendere giorni di ferie perché con comodo entro 3 giorni al massimo ripristinerete il servizio? Chi mi ripaga di questo disservizio? Mi aspetto che per ogni giorno di mancato servizio, almeno mi stornare l’importo in fattura dato che pago 69,50 ogni 2 mesi.
    Rimango in attesa di un vostro gesto di buonsenso.

    Rispondi
  5. Spett.le Vodafone,
    Chi vi scrive è vostro cliente da oltre 20 anni,
    il mio numero è il 347 6724219
    informarvi che da oltre una settimana
    io e tutti i miei amici e parenti clienti Vodafone,
    abbiamo riscontrato un guasto molto serio:
    NON POSSIAMO RICEVERE LE CHIAMATE!
    Possiamo telefonare in uscita, navigare con internet a ottima velocità
    ma NON POSSIAMO RICEVERE LE CHIAMATE!
    Io uso molto il telefono e devo essere sempre reperibile per il lavoro…
    per favore risolvete entro brevissimo questo disservizio altrimenti
    sarò costretto a cambiare operatore.
    Confido nella vostra professionalità
    saluti

    abitiamo a Ponticino (Laterina Pergine Valdarno, AREZZO) Toscana

    Rispondi
    • Gentile Massimiliano, come avrà bene capito non siamo la sua Compagnia, ma possiamo aiutarla a risolvere il suo problema.
      Un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità

      Rispondi
  6. La connessione va e viene l’adsl è molto precaria ho la vodafone station ma non va bene,sto pagando le bollette per un servizio che non uso

    Rispondi
  7. Buongiorno! Ho fatto un contratto con Vodafone (FWA) dal 27/01/2021 ed è da tale data che un giorno sì ed uno no mi trovo a dover chiamare l’assistenza in quanto la connessione salta . Mi trovo quindi a segnalare un vero e proprio disservizio che mette in difficoltà in questo periodo a maggior ragione in quanto la connessione è necessaria per la Dad e lo smartworking. Come devo fare per risolvere il problema?

    Rispondi
  8. Sono marco Amorosi mi trovo a Tivoli prov. di Roma in Via Amelia Treves **** 2, il disservizio che vorrei porvi è che in questa zona, forse in presenza del tribunale di Tivoli, non abbiamo più campo, ricezione, linea per i telefoni cellulari,non riusciamo più a ricevere o a fare telefonate, per potermi collegare con il contobancoposta devo fare capriole poichè prima che riesca ad avere risposta il codice speditomi è già scaduto. Siamo nel 2020, si và sulla luna e Voi state ancora combinati con queste Zone d’ombra? Sicuro di un Vostro celere interessamento Vi ringrazio anticipatamente.

    Rispondi

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