Guasto linea telefonica e rete: cosa fare

Guasti

Devi fare un reclamo per un guasto della linea Telefonica o della rete?

Lo hai già fatto ma non ha sortito alcun effetto?

Sei nel posto giusto! Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato con l’obiettivo di informare cittadini e imprese sui propri diritti e su ciò che spetta loro di diritto.

La nostra associazione, esperta nel settore, offre a tutti il proprio supporto per risolvere gratuitamente i problemi legati alla telefonia.

Scopri come possiamo aiutarti!

 

Cosa fare in caso di guasto della linea telefonica e rete

I guasti più comuni alle linee telefoniche sono il malfunzionamento intermittente (guasto a singhiozzo) e l’interruzione totale del servizio.

Entrambe le problematiche possono derivare da un malfunzionamento degli apparecchi dell’utente o, più frequentemente, da un disservizio della compagnia telefonica.

In quest’ultimo caso, è consigliabile segnalarlo contattando il Servizio Clienti tramite il numero dedicato o i canali ufficiali online.

Purtroppo, però, la risoluzione del problema potrebbe non essere così semplice come sembra…

 

I diritti dei consumatori

Con l’accettazione del contratto, il cliente acquisisce il diritto a ricevere il servizio richiesto in modo continuativo.

Allo stesso tempo, in caso di guasto alla linea telefonica, la compagnia è tenuta a:

  • Intervenire per il ripristino entro 2-3 giorni lavorativi, come stabilito dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR.
  • Erogare un indennizzo automatico compreso tra €5 e €7,80 al giorno, a titolo di risarcimento per il disagio subito.

Questi diritti sono sanciti dalla Carta dei Servizi di ogni operatore, dal Codice del Consumo e dalle delibere AgCom.

Tuttavia, molti clienti segnalano che i gestori non rispettano i tempi previsti, adducono scuse come “si tratta di un guasto generalizzato” o, peggio ancora, non prendono nemmeno in carico la segnalazione!

Quindi, cosa fare per ottenere il ripristino del servizio e far valere i propri diritti? Te lo spieghiamo subito!

 

Come ti aiutiamo

Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

Ricevuta la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
  • sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
  • esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
  • valuteremo il tuo caso e se assistibile lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).

 

Cosa otterrai con il nostro intervento

La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:

  • il ripristino della tua linea con un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
  • l’annullamento o il rimborso delle bollette non dovute

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

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Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

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Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!

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Linea telefonica guasta: i vari casi

I guasti alla linea telefonica e Internet possono essere suddivisi in due categorie principali:

  • Malfunzionamento
  • Interruzione del servizio

Il malfunzionamento, noto anche come guasto a singhiozzo, può:

  • Verificarsi solo in determinati orari della giornata o giorni della settimana
  • Riguardare esclusivamente la connessione Internet
  • Riguardare anche o solo il servizio telefonico, causando problemi nella qualità della comunicazione (ad esempio, interferenze audio) o limitazioni nei servizi, come la possibilità di sentire l’interlocutore senza riuscire a parlare, o viceversa

L’interruzione del servizio, invece, rappresenta il “telefono guasto” per eccellenza e consiste nella totale impossibilità di effettuare o ricevere chiamate e/o di connettersi a Internet.

 

Gli indennizzi previsti

Molti clienti si chiedono se sia davvero così semplice ottenere un indennizzo per un guasto alla linea telefonica. La risposta dipende dal tipo di problema:

  • Guasto totale – Se la linea è completamente fuori uso, il disservizio è facilmente dimostrabile e la richiesta di risarcimento è più semplice.
  • Guasto parziale – Se il problema è intermittente o riguarda solo alcune funzionalità, dimostrare la durata e l’impatto del guasto può essere più complicato.

In teoria, puoi sempre chiedere un risarcimento, ma le modalità e i risultati dipendono dal gestore e dalla documentazione del disservizio. Hai bisogno di aiuto? Possiamo supportarti nella richiesta!

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti per reclamare al tuo operatore telefonico.

 

Come fare reclamo per guasto alla linea telefonica: i contatti degli operatori

 

– Contattare Tim Telecom

È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC [email protected], oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Contatti Vodafone

Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:

  • per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
  • per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI

Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

–WindTre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159(se sei un cliente consumer e professional)
  • 1391928(se sei un business)
  • +39 3205000200(se sei all’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec [email protected] o a [email protected] per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

 

– Contatti Fastweb

Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

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