Verifica portabilità Vodafone: contatti e tempi

portabilità

Hai avviato una richiesta di portabilità Vodafone (linea fissa o mobile) ma non è andata a buon fine?

Non preoccuparti!

Nell’articolo ti diamo tutte le Info che cerchi e ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente in caso di mancata portabilità Vodafone.

 

 

Portabilità Vodafone: i tuoi diritti e i problemi ricorrenti

La portabilità Vodafone è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono; questa deve rispettare le seguenti tempistiche:

  • la portabilità del numero fisso o GNP, deve avvenire al massimo in 20 giorni solari (come stabilito dalla delibera Agcom 274/07/CONS)
  • la portabilità Vodafone mobile o MNP, deve essere espletata entro 1 giorno lavorativo (come previsto nella delibera 147/11/CIR all. 1 dell’Agcom).

Durante il processo, per garantire la continuità del servizio, viene assegnato al cliente un numero provvisorio.

Tuttavia, sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, come:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Vodafone, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico.

 

Attenzione!

La compagnia potrebbe anche addebitare costi di recesso non dovuti nell’ultima fattura di chiusura, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”.

La prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…

  • gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
  • Tobi l’assistente digitale “non capisce”
  • Le PEC e reclami scritti non sortiscono effetti.

Non ci credi?

 

Come ti aiutiamo con i problemi nella portabilità Vodafone

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica), facendoti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità ?

Il processo di portabilità Vodafone rappresenta una notevole agevolazione, considerando la frequenza con cui si decide di cambiare operatore, spesso motivati dalla ricerca di piani tariffari più convenienti.

La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio 2002, grazie a un accordo tra gli operatori telefonici di allora e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nel caso di portabilità, si entra in contatto con due operatori distinti: da un lato c’è l’operatore cedente, conosciuto come “donating“, e dall’altro lato, l’operatore ricevente, denominato “recipient“. Quest’ultimo, in particolare, richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal precedente gestore.

 

Come chiedere la portabilità Vodafone

Per chiedere la portabilità Vodafone puoi:

  • contattare il servizio clienti al 190 (per i numeri mobili)
  • al numero 800 100 195 (per numeri di rete fissa e per i mobili di altri operatori)
  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti nel punto vendita Vodafone più vicino a te.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a garantire il passaggio e a dartene conferma. Questo vuol dire che senza accettazione non può parlarsi di ritardo.

 

– I requisiti per la richiesta della portabilità

In seguito alla Delibera Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) n. 86/21/CIR, entrata in vigore il 14/11/2022, la procedura di portabilità è soggetta a nuove disposizioni normative.

L’Autorità, al fine di limitare i casi di furto di numeri, ha introdotto dei controlli più rigorosi al momento della richiesta di portabilità.

Per effettuare una richiesta di portabilità, infatti, è necessario fornire:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente.

Nel caso in cui quest’ultima sia stata smarrita o non funzioni, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

Portabilità Vodafone mobile (MNP)

-Tempi previsti

Come indicato nella propria Carta dei Servizi e sottolineato dalla delibera Agcom n.147/11/CIR , il processo deve essere concluso entro 1 giorno lavorativo, intendendo entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi al cliente.

 

-Indennizzo automatico

Il rimborso viene determinato considerando il numero di giorni di ritardo e la tipologia del disagio riscontrato. Nel caso di Vodafone, il consumatore è legittimato a ricevere un rimborso di €2,50 per ogni giorno di ritardo (€7,50 per un ritardo di tre giorni lavorativi, €10 per quattro giorni lavorativi di ritardo, e così via), con un limite massimo di €50.

Per i clienti con piano ricaricabile, l’importo del rimborso sarà accreditato direttamente sulla loro SIM entro 30 giorni. Per quanto riguarda gli abbonamenti, il rimborso verrà invece incluso nella fattura successiva.

Se sono trascorsi 30 giorni e non hai ancora ricevuto il rimborso, hai diritto a un ulteriore indennizzo per il mancato accredito. Puoi contare su di noi: ci attiveremo gratuitamente per garantirti il recupero di tutte le somme che ti spettano!

 

Portabilità Vodafone rete fissa (GNP) e Adsl / Fibra

-Tempi previsti

Il processo di portabilità per una linea fissa deve essere completato entro un periodo di 20 giorni solari, mentre per le connessioni Adsl e Fibra il termine massimo è di 60 giorni solari.

 

-Indennizzo automatico Vodafone

I contratti Vodafone includono una clausola che prevede un indennizzo automatico in caso di ritardo nella portabilità Vodafone o anche altri disservizi.

Se il processo subisce un ritardo o viene rifiutata, hai il diritto di ottenere un indennizzo, come stabilito dalla Delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.

Infatti, nel caso in cui l’operatore non rispetti i tempi stabiliti, è tenuto a corrispondere €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo, con un limite massimo di €50.

 

Indennizzo da tabelle Agcom

Nel momento in cui l’operatore non corrisponde automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il risarcimento per il disagio subito.

Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n. n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Cosa fare in caso di ritardo portabilità Vodafone o rifiuto portabilità

Spesso il processo di portabilità Vodafone non si conclude come desiderato, subisce ritardi significativi o addirittura viene rifiutato. Il tutto accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone, contattaci per evitare di perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Verifica lo stato portabilità Vodafone

Puoi verificare lo stato portabilità Vodafone contattando il numero dedicato 42995. Se lo hai già fatto e ti sei sentito dire che la procedura sta per essere completata, ma in realtà è passato parecchio tempo, non esitare a contattarci.

Avvieremo una procedura di urgenza per far sì che Vodafone venga portata a termine.

Distinzione dei tempi per la migrazione

Quando si tratta del tempo di passaggio a Vodafone, e questo si applica anche in generale per qualsiasi altro operatore, è necessario considerare due distinte fasi temporali.

La prima è il “periodo di attivazione,” che si riferisce al tempo trascorso tra la richiesta iniziale del cliente e l’effettiva attivazione del nuovo contratto.

Il secondo è il “periodo di realizzazione,” che è più strettamente correlato al concetto di portabilità, ben noto a tutti noi. Questa fase ha inizio con la richiesta del nuovo operatore nei confronti del precedente e si conclude quando la prestazione viene effettivamente attivata, cioè quando il cliente è in grado di effettuare chiamate con il nuovo operatore.

 

Ritardo portabilità Vodafone perdita del numero di telefono: il risarcimento danni

Sei un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Vodafone Business, ti è impossibile lavorare? Hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non riescono a contattarti?

Hai diritto al risarcimento danni da parte della compagnia. Contattaci subito e ti aiuteremo a provare il danno e ad essere risarcito!

 

Quanto costa la portabilità Vodafone?

Nel momento in cui decidi di passare ad un nuovo operatore, è fondamentale tenere conto principalmente di due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).

Dopo aver firmato il contratto con il nuovo operatore e avviato la richiesta di portabilità Vodafone, sarà necessario attendere il completamento della procedura.

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Vodafone.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Vodafone per mancata portabilità o non andata a buon fine

– Chiamare al servizio clienti Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando i numeri:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

Per le aziende e i clienti business sono attivi i numeri:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Se scegli la segnalazione telefonica, ricorda di annotare il giorno l’orario della chiamata, e il codice operatore di chi ti ha dato assistenza telefonica;

 

-Reclamo a Vodafone online

Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale. Potrai verificare online anche lo stato di avanzamento dell’attivazione della tua linea accedi al servizio dedicato.

Utilizza l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)

In alternativa invia la tua segnalazione sulla pagina Facebook (@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT).

Infine, puoi fare la tua segnalazione ritardo portabilità Vodafone con  TOBI WhatsApp sul numero WhatsApp 3499190190.

Il Servizio è gratuito con app di WhatsApp e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7.

Se hai scelto invece di fare segnalazione dall’area clienti del sito, da app o sui social, conserva sempre le schermate dei messaggi.

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Fac simile modulo reclami Portabilità Vodafone

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a [email protected]
  • Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone agli indirizzi:
  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
  • Fax al numero 800 034 626

 

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 3 Average: 4.3]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio