Hai dei problemi con Tiscali e non puoi navigare su internet?
In questo articolo ti parliamo dei disservizi Tiscali più frequenti e ti spieghiamo cosa fare in caso di un Tiscali down. Ti diciamo come segnalare i problemi Tiscali e come risolverli.
Contattaci. Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.
I disservizi Tiscali più frequenti
Tra i problemi Tiscali che vengono segnalati più spesso troviamo:
- l’interruzione della linea telefonica totale o parziale. Si tratta di guasti tiscali, detti anche Tiscali down che nel peggiore dei casi, rendono impossibile usare il telefono, la connessione Internet o entrambi per diversi giorni. Generalmente il guasto Tiscali è dovuto a un malfunzionamento della cabina o alla caduta di pali, cavi interrati tranciati ecc…
- la sospensione della linea, legata al mancato pagamento delle fatture. Accertati di essere indietro con i pagamenti e che la sospensione ti sia comunicata in anticipo dal Gestore. Se il gestore non ti dato il preavviso di almeno 10 giorni, o se la fattura non pagata è solo una, hai diritto al ripristino della linea a un indennizzo economico per il disagio subito
- il ritardo o la mancata portabilità del numero, che si verifica se la procedura sfora i tempi prestabiliti (2 giorni per i numeri mobile e 30 giorni per la linea fissa)
- addebiti non dovuti: si tratta di problemi di fatturazione per servizi non richiesti, doppia fatturazione in caso di passaggio ad altro gestore, addebiti di penali per recesso o per mancata restituzione del modem, in realtà correttamente restituito.
Questi esempi non esauriscono i disservizi Tiscali ma servono ad offrire una panoramica dei possibili problemi con il Gestore. Se sei alle prese con uno di questi problemi Tiscali, contattaci subito! Ti aiuteremo a reclamare e a risolvere il tuo problema.
Attenzione
La tua portabilità è in ritardo e temi di perdere il numero storico? L’operatore è obbligato a conservare il numero del cliente per almeno sei mesi, e non può assegnarlo ad altri!
Ma se hai perso il tuo numero storico per colpa di Tiscali hai diritto a un indennizzo economico per il disagio subito!
Contattaci e saremo pronti a chiedere per te l’indennizzo economico che ti spetta.
Prima di segnalare un problema Tiscali è bene effettuare alcune verifiche.
Verifica problema Tiscali
Come accennato, i problemi Tiscali sono molteplici e le cause sono difficili da individuare.
Inoltre, i disservizi possono riguardare problemi di rete, servizio voce o entrambi.
Il problema Tiscali può derivare da un guasto generalizzato nella tua zona. In questo caso può essere utile consultare i siti come “Down Detector”.
Consulta DownDetector!
Vai sul sito DownDetector. Se l’area che stai esaminando è segnalata in rosso vuol dire che Tiscali non funziona a causa del Gestore.
Se il problema Tiscali riguarda la linea internet verifica che Il tuo modem stia funzionando correttamente, altrimenti prova a riavviarlo.
Verifica, inoltre, che i cavi, le prese e i fili di collegamento con il modem non siano usurati e siano collegati correttamente.
Se tutti i tentativi non risolvono il problema probabilmente è in corso un Tiscali down. Segnala al Gestore il problema e attendi la riparazione.
Fai il Ne.me.sys
Se la tua connessione non funziona o funziona male fai il Ne.Me.Sys., lo speed test dell’Agcom. Ti verrà rilasciato un certificato valido per legge, con cui contestare problemi Tiscali.
Se il Ne.me.sys rileva una velocità di connessione inferiore a quella che stai pagando, vuol dire che Tiscali non rispetta gli standard di qualità promessi in sede contrattuale! In questo caso contattaci subito e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti.
Cosa fare in Caso di problemi Tiscali
Se Tiscali non funziona, la Carta dei Servizi dell’operatore indica le modalità il reclamo.
Ciò costringerà l’operatore dovrà prendere atto del problema e a riparare il guasto o qualsiasi altro disservizio nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi. Se ciò non avviene potrai richiedere gli indennizzi automatici previsti dalla Compagnia in tuo favore.
Lo stesso vale per il caso di addebiti non dovuti, fatture sospette che contengono penali o costi di recesso illegittimi. Di seguito ti indichiamo le modalità di presentazione del reclamo Tiscali.
La procedura d’urgenza
In caso di guasto non risolto Tiscali, contattaci e avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a ripararlo velocemente. Se il disservizio si prolunga oltre i 2/3 giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo! Se ti trovi in questa situazione contattaci. Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e ti faremo ottenere anche l’indennizzo economico per il disagio subito.
Come reclamare per dei problemi Tiscali via telefono
Una prima segnalazione può essere inviata chiamando il call center al numero
- 130 per i privati, gratuito sia da rete mobile che da rete fissa
- 192130 per le aziende. Il servizio è gratuito, ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.
Come reclamare per dei problemi Tiscali online
Sul sito della compagnia è inserita l’opzione” inserisci il tuo numero per essere richiamato gratis e senza impegno”
Solitamente questa opzione viene utilizzata per conoscere nuove offerte e richiedere informazioni, ma puoi utilizzarla anche per fare reclamo.
Per conoscere in tempo reale lo stato della rete e se è in corso un down Tiscali, puoi anche consultare qui la pagina Tiscali dedicata.
Questo però non esclude la segnalazione al Gestore, che va fatta in ogni caso!
Il nostro consiglio è quello di inviare sempre un reclamo in forma scritta che ti permetta di spiegare nel dettaglio i tuoi problemi con Tiscali.
Problemi Tiscali e Recesso per gravi inadempienze
In caso di disservizi Tiscali come guasti, malfunzionamenti prolungati o di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare penali, costi di disattivazione, né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).
Come reclamare i problemi Tiscali per iscritto
Il modo migliore per inoltrare formale reclamo in caso di inadempienza del gestore è per iscritto attraverso uno dei seguenti canali:
- via PEC a [email protected]
- con Lettera Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 Cagliari;
- via fax ai numeri dedicati 800910028 per i privati e 800910032 per le aziende.
Lo sapevi che …
Tiscali dovrà rispondere al reclamo entro 45 (quarantacinque) giorni dalla presentazione, fornendo le motivazioni, in caso di rigetto. Se non lo fa, lo fa con ritardo oppure rigetta il reclamo con risposte evasive e stereotipate dovrà corrispondere un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300,00 (così come stabilito dalla Delibera Agcom 347/2018).
Presentare un reclamo scritto ti permetterà di:
- ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
- certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta
- avviare una richiesta di risarcimento per i disagi subìti.
Scarica quindi il nostro modulo di reclamo, valido sia per Business che per Privati.
📥 RECLAMO TISCALI
per Business e Privati
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi Tiscali
Reclami telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv.
Offriamo un supporto concreto per la risoluzione di tutti i problemi Tiscali
In sede di Conciliazione presso i Co.re.com:
- ti aiutiamo a risolvere i problemi e i disservizi Tiscali
- contestiamo le fatture illegittime e otteniamo per te i rimborsi dovuti
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
Con le nostre procedure di urgenza:
- obblighiamo ogni giorno le compagnie telefoniche a risolvere i disservizi in atto, a ripristinare quelli interrotti o attivare quelli richiesti.
- Ti aiutiamo anche a disattivare i servizi non richiesti.
Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con Tiscali, stando comodamente seduto in poltrona!
Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Vodafone e non certo a te consumatore come noi.
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
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PER SAPERNE DI PIÙ
Le differenze tra contratti business e privati
Tutte le Compagnie telefoniche dividono i propri clienti in due grandi categorie: privati e business. Ad ognuno sono dedicati sconti e offerte opportuni per l’uso che dovranno farne.
Le differenze, però, non riguardano solo la tipologia di contratto, ma anche la gravità delle conseguenze economiche dei problemi Tiscali che ti affliggono.
Ciò è dovuto al fatto che, ovviamente, un’attività commerciale o un professionista hanno delle esigenze diverse rispetto ad un privato ed un disservizio può rappresentare per loro anche un motivo di mancato guadagno.
In questi casi, infatti, oltre all’indennizzo economico puoi richiedere un risarcimento danni quantificato nelle perdite che ti sono state causate dal disservizio Tiscali.
L’Agcom ha stabilito in merito che i professionisti e le imprese (con contratto business) abbiano degli indennizzi doppi di quelli previsti per le utenze residenziali.