Portabilità Vodafone: come fare, ritardo e numero provvisorio

portabilità

Sei alle prese con la portabilità Vodafone (linea fissa o mobile) ma stai riscontrando un ritardo, ti è stato assegnato un numero provvisorio o il processo non è andato a buon fine?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi legati al passaggio di operatore.

 

 

Portabilità Vodafone, numero provvisorio e i tuoi diritti di consumatore

La portabilità Vodafone residenziale e/o business è il servizio (introdotto dalla delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Deve avvenire (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1) entro:

  • 20 giorni solari per la linea fissa
  • 1 giorno lavorativo per il mobile
  • 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante il processo di migrazione -e per il tempo previsto- viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Quindi l’operazione è semplice ed immediata perché basta inoltrare la richiesta e tutto si avvera nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?

A noi risulta esattamente il contrario…

 

Le problematiche nel passaggio: ritardo e mancata portabilità Vodafone

Sono tanti gli utenti che ci contattano ogni giorno per raccontarci di una serie di disavventure:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi previsti
  • assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • Tobi, l’assistente digitale “non li capisce”
  • inviano PEC e reclami scritti senza alcun risultato.

Di fatto si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi? Leggi tu stesso le testimonianze dei clienti Vodafone sul profilo ufficiale Trustpilot.

Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del gestore?

Niente affatto…

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Vodafone

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro la Vodafone!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità numero Vodafone

La portabilità numero Vodafone è quel servizio che ti consente di passare a Vodafone, disdicendo il contratto con il vecchio operatore, e di mantenere il tuo numero di telefono.

Spesso l’utente, invogliato da un’offerta conveniente promessa da un’altra compagnia decide di fare la c.d.  migrazione richiedendo anche il servizio di portabilità del numero telefonico fisso o mobile.

La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio del 2002 grazie a un accordo tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Agcom.

Nel processo di portabilità, si interagisce con due operatori: da un lato, l’operatore cedente ovvero “donating”, e dall’altro, l’operatore ricevente ovvero il “recipient”. Quest’ultimo richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal gestore precedente.

 

Come chiedere la portabilità Vodafone

Per chiedere la portabilità Vodafone puoi:

  • contattare il servizio clienti al 190 (per i numeri mobili)
  • al numero 800 100 195 (per numeri di rete fissa e per i mobili di altri operatori)
  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti nel punto vendita Vodafone più vicino a te.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a garantire il passaggio e a dartene conferma. Questo vuol dire che senza accettazione non può parlarsi di ritardo.

 

– I requisiti per la richiesta della portabilità

In seguito alla Delibera Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) n. 86/21/CIR, entrata in vigore il 14/11/2022, la procedura di portabilità è soggetta a nuove disposizioni normative.

L’Autorità, al fine di limitare i casi di furto di numeri, ha introdotto dei controlli più rigorosi al momento della richiesta di portabilità.

Per effettuare una richiesta di portabilità, infatti, è necessario fornire:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente.

Nel caso in cui quest’ultima sia stata smarrita o non funzioni, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

 

La portabilità a Vodafone mobile (MNP)

-Tempi previsti

Come indicato nella propria Carta dei Servizi e sottolineato dalla delibera Agcom n.147/11/CIR , il processo deve essere concluso entro 1 giorno lavorativo, intendendo entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi al cliente.

 

-Indennizzo automatico

Il rimborso viene determinato considerando il numero di giorni di ritardo e la tipologia del disagio riscontrato. Nel caso di Vodafone, il consumatore è legittimato a ricevere un rimborso di €2,50 per ogni giorno di ritardo (€7,50 per un ritardo di tre giorni lavorativi, €10 per quattro giorni lavorativi di ritardo, e così via), con un limite massimo di €50.

Per i clienti con piano ricaricabile, l’importo del rimborso sarà accreditato direttamente sulla loro SIM entro 30 giorni. Per quanto riguarda gli abbonamenti, il rimborso verrà invece incluso nella fattura successiva.

Se sono trascorsi 30 giorni e non hai ancora ricevuto il rimborso, hai diritto a un ulteriore indennizzo per il mancato accredito. Puoi contare su di noi: ci attiveremo gratuitamente per garantirti il recupero di tutte le somme che ti spettano!

 

Portabilità a Vodafone rete fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Il processo di portabilità per una linea fissa deve essere completato entro un periodo di 20 giorni solari, mentre per le connessioni Adsl e Fibra il termine massimo è di 60 giorni solari.

 

-Indennizzo automatico Vodafone

I contratti Vodafone includono una clausola che prevede un indennizzo automatico in caso di ritardo nella portabilità Vodafone o anche altri disservizi.

Se il processo subisce un ritardo o viene rifiutata, hai il diritto di ottenere un indennizzo, come stabilito dalla Delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.

Infatti, nel caso in cui l’operatore non rispetti i tempi stabiliti, è tenuto a corrispondere €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo, con un limite massimo di €50.

 

Indennizzo da tabelle Agcom

Nel momento in cui l’operatore non corrisponde automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il risarcimento per il disagio subito.

Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n. n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Cosa fare in caso di ritardo portabilità Vodafone o rifiuto portabilità

Spesso il processo di portabilità Vodafone non si conclude come desiderato, subisce ritardi significativi o addirittura viene rifiutato. Il tutto accompagnato da diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone, contattaci per evitare di perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Portabilità Vodafone: quanto costa?

Nel momento in cui decidi di cambiare operatore, i costi da considerare sono principalmente due:

  • quelli associati all’emissione della nuova SIM, solitamente associata a un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sempre risultano chiari sin dall’inizio, poiché in alcuni casi l’operatore applica uno sconto iniziale per rendere l’operazione apparentemente vantaggiosa.

Dopo aver stipulato il contratto con il nuovo operatore e avviato la richiesta di portabilità Vodafone, sarà necessario attendere il completamento del processo.

 

Verifica lo stato portabilità Vodafone

Puoi verificare lo stato portabilità Vodafone contattando il numero dedicato 42995. Se lo hai già fatto e ti sei sentito dire che la procedura sta per essere completata, ma in realtà è passato parecchio tempo, non esitare a contattarci.

Avvieremo una procedura di urgenza per far sì che Vodafone venga portata a termine.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Reclamare a Vodafone per problemi di portabilità

-Reclamo Vodafone Italia tramite Servizio Clienti

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il Servizio Clienti ai numeri:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

Per le aziende e i clienti business sono attivi i numeri:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Se scegli la segnalazione telefonica, ricorda di annotare il giorno l’orario della chiamata, e il codice operatore di chi ti ha dato assistenza telefonica;

 

-Reclamo a Vodafone online

Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale. Potrai verificare online anche lo stato di avanzamento dell’attivazione della tua linea accedi al servizio dedicato.

Utilizza l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)

In alternativa invia la tua segnalazione sulla pagina Facebook (@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT).

Infine, puoi fare la tua segnalazione ritardo portabilità Vodafone con  TOBI WhatsApp sul numero WhatsApp 3499190190.

Il Servizio è gratuito con app di WhatsApp e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7.

Se hai scelto invece di fare segnalazione dall’area clienti del sito, da app o sui social, conserva sempre le schermate dei messaggi.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Fac simile modulo reclami Portabilità Vodafone

📥 RECLAMO VODAFONE

Puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone [email protected].

In alternativa puoi inviare una lettera Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 AST I per linea fissa (clienti privati).

Infine, puoi inviare un Fax al numero 800 034 626.

 

– Cosa scrivere nel tuo reclamo ritardo portabilità Vodafone

Nel reclamo per ritardo portabilità Vodafone non può mancare:

  • l’intestazione, vale a dire il destinatario del reclamo: “Vodafone” con indicazione degli indirizzi
  • l’oggetto del reclamo: ad es. servizio ritardo portabilità numero in Vodafone, il numero di telefono su cui è stato attivato e il codice cliente
  • i tuoi dati e l’esposizione dei fatti in modo chiaro e sintetico indicando le eventuali segnalazioni telefoniche già effettuate ecc.
  • la richiesta di indennizzo per il superamento delle tempistiche portabilità Vodafone indicati nella Carta dei servizi
  • il reclamo va poi sottoscritto, e trasmesso gli indirizzi che trovi di seguito
  • ricorda di conservare sempre una copia della lettera di reclamo insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Inviato il reclamo, Vodafone dovrà rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni per iscritto. Se lo fa con ritardo, o con frasi stereotipate o risposte evasive, avrai diritto a un indennizzo economico di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00, così come stabilito dalla Delibera Agcom 347/2018.

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