Cosa fare se la Vodafone Station non funziona: guida pratica alla soluzione del problema

Se la tua Vodafone Station non funziona occorre capire se il problema è dell’apparecchio o se hai un problema di linea internet. In questo articolo ti spieghiamo cosa fare se la linea wi-fi Vodafone non funziona.

Siamo un’associazione di consumatori specializzata nel settore della Telefonia. Da anni offriamo assistenza gratuita e tuteliamo i diritti degli utenti contro le compagnie telefoniche.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

 

Perché Vodafone Station non funziona?

La Vodafone Station è il modem di casa Vodafone che consente l’accesso al servizio di connessione Internet.

Se il modem Vodafone non funziona potrai richiederne la sostituzione e ottenere eventuali rimborsi se non hai potuto usufruire del servizio.

I motivi per cui la tua Vodafone Station non funziona possono essere diversi:

  • apparecchio fornito da Vodafone malfunzionante o guasto
  • disservizio o guasto della linea tua internet o down Vodafone, o assenza di linea per pali pericolanti o caduti, cavi tranciati.
  • sospensione del servizio per mancato pagamento delle bollette o errore dell’operatore che ti ha erroneamente segnalato come soggetto moroso
  • mancata attivazione della linea, ritardi trasloco della linea in un’altra residenza o domicilio
  • mancato rispetto della velocità di connessione contrattualmente prevista
  • lavori di manutenzione non comunicati dall’operatore telefonico.

 

Quali sono i tuoi diritti

In caso di problemi con la Vodafone station dovrai segnalare al gestore, ma prima ancora di farlo, ti illustriamo i tuoi diritti:

Vodafone è obbligata a risolvere il problema entro il quarto giorno lavorativo successivo alla segnalazione così come previsto dalla Carta dei Servizi Vodafone.

Se non lo fa hai diritto a ricevere il rimborso del canone e l’indennizzo economico previsto in tuo favore, (€ 10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 150) o cambiare operatore senza pagare penali.

Ad ogni modo, prima di segnalare, ti consigliamo di fare alcune verifiche preliminari…

 

Verifiche Vodafone Station problemi

Se Vodafone station non funziona, prima di chiedere la sostituzione, segui i seguenti passaggi:

  • verifica i collegamenti e i filtri, riavvia il modem.
  • scollegare i dispositivi che potrebbero fare interferenza (es. telefoni DECT
  • collegati al portale del gestore con altro dispositivo, accedi con le tue credenziali e verifica che la tua linea risulti attiva
  • elimina doppie prese o prolunghe e collega il modem alla presa principale del tuo impianto
  • verifica la velocità della tua rete con il software gratuito certificato Agcom “Ne.Me.Sys“.
  • posiziona il modem in un luogo diverso, magari senza (o con poche) barriere fisiche.

Se il problema non si risolve o se dopo la restituzione del dispositivo non funzionante, subisci addebiti per mancata restituzione, fai la segnalazione a  Vodafone e contattaci subito.

 

Attenzione!

Noi non siamo il gestore, bensì un team di esperti specializzati nel settore della telefonia.

Se la tua Vodafone station non funziona, ti consigliamo di segnalare alla compagnia e contattarci subito.  Ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il problema con la compagnia, soprattutto nell’ipotesi in cui Vodafone faccia orecchie da mercante e non rispetti i tuoi diritti

 

Segnalazione problemi Vodafone Station al servizio clienti

Se riscontri problemi con Vodafone Station, sia di connessione che di linea telefonica o se hai già fatto la restituzione Vodafone Station ma ti è stato addebitato più di quanto dovuto, è necessario reclamare all’operatore.

Per segnalare problemi wifi Vodafone, puoi contattare il call center al numero Vodafone per reclami:

  • 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).

Se chiami da un altro gestore, puoi parlare con un operatore Vodafone chiamando il:

  • 800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00) o
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).

Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

 

Attenzione

Se opti per la chiamata al call center appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora.

 

Esistono tante altre modalità per segnalare i problemi della tua Vodafone station (on line, su whatsapp, tramite social, oppure per iscritto con lettera raccomandata, pec o fax).

Trovi i dettagli nelle sezione” per saperne di più”, dedicata agli approfondimenti a fondo pagina.

 

Come ti aiutiamo se la Vodafone Station non funziona

Noi di Problemi Telefonia offriamo un supporto concreto per tutelare i diritti dei consumatori e contestare gli addebiti non dovuti.

I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.

Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Reclamo sito web di Vodafone o tramite app “MyVodafone”

Se il wi-fi Vodafone non funziona, puoi contattare la compagnia telefonica senza le lunghe attese del call center. Come?

Contattando Vodafone tramite il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te” o sull’App My Vodafone.

Se il modem Vodafone non funziona potrai richiederne la sostituzione e ottenere eventuali rimborsi se non hai potuto usufruire del servizio.

In altri casi potrai anche recedere gratuitamente senza costi aggiuntivi.

 

Reclamo Vodafone tramite social o whatsapp

Puoi scrivere alla compagnia che il tuo Vodafone wi fi non funziona anche su WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.

Puoi anche inviare un reclamo Vodafone con un messaggio privato alla pagina ufficiale Facebook.

In alternativa, puoi richiedere assistenza tramite Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali, incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto, oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici.

In tutti questi casi conserva gli screenshot delle conversazioni!

 

Consulta downdetector

Sul sito della compagnia sono raccolte le segnalazioni spontanee degli utenti. Così come su downdetector.it.

Pe capire la natura dei tuoi Vodafone station revolution problemi, verifica se altri utenti hanno segnalato disservizi nella tua zona e, se durano da oltre 72 ore, contattaci subito per ottenere rimborso e indennizzo economico!

 

Sebbene le modalità sopra indicate siano veloci e immediate il modo più efficace per segnalare un problema Vodafone station è il reclamo scritto.

Solo con un reclamo formale potrai aver prova dell’avvenuta ricezione ella segnalazione da parte del gestore, che quindi dovrà risolvere il tuo problema nel minor tempo possibile.

 

Reclamo Vodafone con Pec

Puoi inviare il tuo reclamo per problemi Vodafone station a mezzo pec, che ha lo stesso valore di una lettera raccomandata A/r.

Ovviamente per avvalerti di questo strumento devi prima essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata. La trasmissione del tuo reclamo via pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.

Se la tua adsl Vodafone non funziona scrivi a [email protected].

Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.

 

Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/r o Fax

Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Vodafone con raccomandata A/R a:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

Puoi inoltre scrivere a Vodafone al numero fax Vodafone Reclami al 800 034 626.

Puoi scaricare il modulo direttamente da qui sotto, compilalo e invialo a contatti indicati sopra.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

 

I modelli di Vodafone station presenti sul mercato

I modelli del modem/router attualmente in uso variano in base alla tipologia di servizio fornito:

  • Vodafone Power Station
  • Vodafone Wi-Fi 6 Station
  • Vodafone Station Revolution
  • Vodafone Mi-Fi Home
  • Vodafone Power Station Wi-fi 6
  • FWA MF289F, B818, B628.
Clicca per valutare l'articolo
[Total: 0 Average: 0]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.