Ti sono arrivate delle Fatture Vodafone dopo la disdetta? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema; lo facciamo ogni giorno!
Di cosa parla questo articolo
I tuoi diritti nella disdetta Vodafone
Effettuare la disdetta è possibile per qualsiasi ragione e l’ultima (e unica) fattura può contenere soltanto:
- i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non devono essere superiori al costo medio della bolletta
- la fatturazione del traffico effettuato, fino ad un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).
Tuttavia, come sappiamo, i gestori non rispettano le regole e quindi anche Vodafone è solita inviare fatture dopo disdetta!
Riportiamo sotto uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.
L’accaduto
Domenico ci ha raccontato:
Come siamo intervenuti
Avendo ritenuto fondata la lamentela di Domenico, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio). Il Giudice ha così deciso di condannare la compagnia ad annullare e stornare la fattura indebitamente richiesta di €187,88.
Come possiamo aiutarti
Siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla Vodafone.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
I problemi ricorrenti dei consumatori nella disdetta Vodafone
Nonostante la legge parli chiaro, accade frequentemente che Vodafone continui ad inviare fatture o bollette (nei 14 gg, un mese dopo la disdetta o addirittura un anno dopo), perché:
- non prende in carico la richiesta per un problema tecnico o amministrativo interno
- non la accetta perché (secondo la compagnia) hai usato una modalità non valida.
Quando la prende in cario, però, accade che applichi alla bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:
- richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati;
- penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome);
- saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
- costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).
In questi casi non hai di che preoccuparti, perché essendo esperti nel settore possiamo farti ottenere la giustizia e il risultato che ti spetta! Contattaci.
Come fare reclamo per bollette Vodafone dopo disdetta: i contatti
–Chiamare il Servizio Clienti Vodafone
Puoi contattare Vodafone chiamando i numeri:
- 190 (clienti privati) numero gratuito per i clienti Vodafone, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 22,00 da fisso e da mobile
- 193 per i clienti Vodafone Exclusive
- 42323 per i clienti business
- +393492000190 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio clienti Vodafone) attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
- +393482002323 per i clienti business se chiami dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo.
– Inviare una PEC a Vodafone
Possono contestare a Vodafone via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected].
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected].), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
La Pec è un mezzo valido per presentare una contestazione a Vodafone in quanto:
- ha valore legale (R. 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
– Contestazione Vodafone per fax
Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Vodafone via FAX al numero:
- 800 034 626.
– Contestare la bolletta Vodafone per Raccomandata
Se hai ricevuto una fattura dopo la disdetta a Vodafone, puoi inviare un reclamo tramite Raccomandata A/R all’ufficio reclami Vodafone presso:
- Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
I moduli Vodafone per contestare una bolletta
Scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo agli indirizzi riportati di seguito.
Modulo reclamo Vodafone in Word
Modulo reclamo Vodafone in PDF
Antitrust e tutela dei consumatori
Ricevere delle bollette dopo aver fatto la disdetta del contratto non è solo un errore della compagnia telefonica, ma un vero e proprio comportamento illecito.
Ecco perché l’Autorità Antitrust ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Telecom, Vodafone, Wind e Fastweb.
L’accusa a capo di queste società è di aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.