Ritardo portabilità Tim: cos’è, come fare e problemi

portabilità

Sei alle prese con la portabilità Tim Telecom (linea fissa o mobile) ma stai riscontrando un ritardo o il processo non è andato a buon fine?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi legati al passaggio di operatore.

 

 

Portabilità Tim, numero provvisorio e i tuoi diritti di consumatore

La portabilità Tim residenziale e/o business è il servizio (introdotto dalla delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Deve avvenire (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1) entro:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 1 giorno lavorativo per il mobile
  • 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante il processo di migrazione – e per il tempo previsto – viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Quindi l’operazione è semplice ed immediata perché basta inoltrare la richiesta e tutto si avvera nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?

A noi risulta esattamente il contrario…

 

I problemi nel passaggio: ritardo e mancata portabilità Tim

Sono tanti gli utenti che ci contattano ogni giorno per raccontarci di una serie di disavventure:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi previsti
  • assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • Angie, “non li capisce”
  • inviano PEC e reclami scritti senza alcun risultato.

Di fatto si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi? Leggi tu stesso le testimonianze dei clienti Tim sul profilo ufficiale Trustpilot

Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del Gestore?

Niente affatto…

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Tim

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tim siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro la Tim!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Che cos’è la portabilità?

Il processo di portabilità Tim rappresenta una notevole agevolazione, considerando la frequenza con cui si decide di cambiare operatore, spesso motivati dalla ricerca di piani tariffari più convenienti.

La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio 2002, grazie a un accordo tra gli operatori telefonici di allora e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Nel caso di portabilità, si entra in contatto con due operatori distinti: da un lato c’è l’operatore cedente, conosciuto come “donating“, e dall’altro lato, l’operatore ricevente, denominato “recipient“. Quest’ultimo, in particolare, richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal precedente gestore.

 

Come richiedere la portabilità Tim

La procedura di portabilitàcome abbiamo visto, avviene tra i due soggetti principali, il nuovo Gestore e quello precedente.

Per chiedere la portabilità a Tim fissa (GNP) o mobile (MNP) puoi:

  • contattare il Call center al 119
  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Tim.

 

– I nuovi requisiti per la portabilità

A seguito della  Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022, la portabilità è disciplinata da nuove regole.

L’Autorità, con l’obiettivo di contrastare o quantomeno limitare i casi di furto di numeri, ha introdotto un controllo più stringente al momento della richiesta di portabilità. Di fatto, a partire dal mese di novembre, per procedere con una richiesta è necessario presentare:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente.

Le nuove normative, inoltre, permettono la portabilità di un numero mobile a patto che la SIM sia funzionante.

Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, sarà necessario richiedere al vecchio operatore una nuova SIM prima di avanzare con la richiesta di portabilità al nuovo gestore.

 

Portabilità Tim linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’utenza fissa deve avvenire entro 30 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.

 

-Indennizzo automatico Tim

Tutti i contratti Tim, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Tim o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere 7.80 euro per portabilità Tim utenza fissa, per ogni giorno lavorativo di ritardo.

 

Portabilità Tim mobile (MNP)

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom147/11/CIR ,  la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.

 

-Indennizzo automatico

Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Tim si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo.

Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito!

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai la facoltà di fare ricorso tramite l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Ritardo portabilità Tim e rifiuto portabilità: cosa fare se non avviene la migrazione?

Accade frequentemente che la portabilità Tim non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che venga rifiutata con delle scuse, come per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se ti trovi di fronte a un rifiuto o a un ritardo nella portabilità Tim, ti suggeriamo di metterti in contatto con noi senza indugi, al fine di evitare la possibilità di perdere il tuo numero di telefono, non risolvere il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Quanto costa la portabilità Tim?

Nel momento in cui decidi di passare ad un nuovo operatore, è fondamentale tenere conto principalmente di due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).

Dopo aver firmato il contratto con il nuovo operatore e avviato la richiesta di portabilità Tim, sarà necessario attendere il completamento della procedura.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Reclamo per ritardo portabilità Tim

Puoi segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Tim o altri problemi portabilità Tim con diversi canali.

 

– Numeri Servizio clienti Tim

Puoi chiamare i numeri:

  • 187, la chiamata è gratuita e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative; se invece hai bisogno di assistenza tecnica il servizio è attivo h24
  • +390285951e +390636881(se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamo online

Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:

  • l’area clienti del sito ufficiale
  • al numero Whatsapp 335 123 7272
  • l’App MyTim (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • le pagine Facebook e Twitter.

In questo caso, conserva lo screenshot della conversazione.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Fac simile modulo reclamo Tim in forma scritta

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Tim e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a [email protected]
  • Raccomandata A/R a Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile o Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
  • Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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