Cosa succede se la portabilità Tim non va a buon fine?

portabilità

Hai richiesto la portabilità Tim (linea fissa o mobile) ma non è andata a buon fine?

Probabilmente ti stai chiedendo cosa succede se la portabilità non va a buon fine e come risolvere il problema. Noi possiamo fornirti la soluzione che cerchi, vediamo in che modo…

 

Portabilità Tim: i tuoi diritti e i problemi ricorrenti

La portabilità Tim è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono e per garantire la continuità del servizio, viene spesso assegnato al cliente anche un numero provvisorio.

Tuttavia, sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, come:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Tim, che si protrae più del dovuto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico.

È bene che tu sappia che il gestore ha dei precisi obblighi contrattuali nei tuoi confronti in quanto, secondo la delibera Agcom n.33/22/CIR, deve:

  1. Completare la procedura (nei tempi stabiliti) al fine di evitare disagi al cliente
  2. Corrispondere al consumatore che ha subito il disservizio (ritardo o mancata portabilità) un indennizzo automatico –senza neanche farne richiesta– per ogni giorno di ritardo nella procedura.

Di fronte a questa inefficienza non ti resta, dunque, che contestare al tuo gestore la violazione degli obblighi contrattuali e reclamare il tuo diritto ad un equo indennizzo!

Purtroppo, nella realtà, la compagnia telefonica non accoglie le richieste di tanti consumatori arrabbiati come te e addirittura, in molti casi, non risponde neppure…

 

Con noi risolvi il tuo problema

Reclami Telefonia è il team di Unione dei Consumatori, formato da consulenti e legali specializzati nella risoluzione di problemi come il tuo.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale ti daremo le informazioni necessarie a fugare ogni tuo dubbio e ti indicheremo il percorso da seguire per ottenere ciò che ti spetta di diritto.

Non devi fare altro che metterti in contatto con noi!

 

Come ti supportiamo

Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per intimare a Tim di completare la procedura di portabilità e corrisponderti l’indennizzo economico che ti spetta.

Inviata la tua segnalazione:

un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato) 
obbligheremo Tim a completare la portabilità (se necessario facendo intervenire i nostri avvocati)

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.

Non ci credi? Possiamo provarti ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Reclama con noi

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Perché la portabilità di un numero non va a buon fine?

In presenza di un ritardo nella portabilità ciò che fanno i clienti Tim è contattare Tim ai numeri 119 o 187 e scoprire che la che la portabilità non è andata a buon fine -o è stata rifiutata- per problemi tecnico-amministrativi:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Noi, che conosciamo bene come stanno le cose, non possiamo che dissentire da queste scuse, perché servono solo a mascherare l’inefficienza del gestore!

 

L’indennizzo è un tuo diritto

I termini per completare la portabilità sono definiti da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
  • la n°147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Se la compagnia telefonica non rispetta i tempi sopra riportati, è tenuta a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi) pari a:

  • €2,50per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità mobile
  • € 7.80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.

Inoltre, se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.

Se Tim non ti ha corrisposto questi indennizzi, ci pensiamo noi a farteli ottenere

 

OTTIENI IL TUO INDENNIZZO

 

Quanto costa la portabilità Tim?

Nel momento in cui decidi di passare ad un nuovo operatore, è fondamentale tenere conto principalmente di due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).

Dopo aver firmato il contratto con il nuovo operatore e avviato la richiesta di portabilità Tim, sarà necessario attendere il completamento della procedura.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Tim.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Tim per mancata portabilità o non andata a buon fine

 

-Chiamare Tim al servizio Clienti

Puoi chiamare i numeri:

  • 187, la chiamata è gratuita e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative; se invece hai bisogno di assistenza tecnica il servizio è attivo h24
  • +390285951e +390636881(se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamo a Tim online

Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:

  • l’area clienti del sito ufficiale
  • al numero Whatsapp 335 123 7272
  • l’App MyTim (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • le pagine Facebook e Twitter.

In questo caso, conserva lo screenshot della conversazione.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Fac simile modulo reclamo Tim per problemi nella portabilità

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Tim e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a [email protected]
  • Raccomandata A/R a Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile o Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
  • Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business.

 

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