Problemi portabilità Fastweb: tempistiche, contatti e soluzioni

portabilità

Vuoi cambiare cambiare gestore ma stai riscontrando problemi di portabilità Fastweb per linea fissa o mobile?

La procedura non è andata a buon fine o ci sono notevoli ritardi?

Nell’articolo scoprirai cosa fare e come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

I diritti del consumatore e la portabilità Fastweb

La portabilità Fastweb residenziale e/o business è il servizio (introdotto dalla delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Deve avvenire (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1) entro:

  • 1 giorno lavorativo per il mobile
  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante il processo di migrazione -e per il tempo previsto- viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Dunque, questa operazione semplice e immediata non dovrebbe celare brutte sorprese…

Ma noi risulta esattamente il contrario!

 

Problemi di ritardo o mancata portabilità Fastweb

Moltissimi utenti, ogni giorno, ci segnalano le loro spiacevoli dissavventure con Fastweb, denunciando:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi stabiliti
  • assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • FastwebAI, “non li capisce”
  • PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.

Di fatto, gli utenti si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi?

Ecco cosa pensano di Fastweb i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.

Leggi le testimonianze dei clienti Fastweb sul profilo ufficiale Trustpilot

Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del Gestore?

Niente affatto…

 

Come ti risolviamo i problemi di portabilità Fastweb

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Fastweb siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Fastweb!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

La portabilità: cos’è e come funziona

Introdotta a partire dal 15 gennaio 2002, grazie a un accordo stipulato tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Agcom, la portabilità costituisce una notevole agevolazione in quanto permette di trasferire il proprio numero da un operatore ad un altro, mantenendo il proprio numero.

Nel contesto della portabilità, si interagisce con due operatori distinti: da un lato c’è l’operatore cedente, noto come “donating”, e dall’altro lato, l’operatore ricevente, chiamato “recipient”.

Quest’ultimo, in particolare, richiede una serie di informazioni che devono essere trasmesse dal gestore precedente.

 

Come richiedere la portabilità Fastweb?

Per chiedere la portabilità a Fastweb per la linea fissa (GNP) o mobile (MNP) puoi:

  • chiamare il numero apposito 146 (la telefonata è gratuita solamente da rete fissa e dai cellulari Fastweb Mobile)
  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Fastweb.

 

– I nuovi requisiti per la portabilità

A seguito della  Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022, la portabilità del numero è disciplinata da nuove regole, con l’intento di contrastare o almeno limitare le situazioni di furto di numeri.

Infatti, a partire dal mese di novembre, è richiesto quanto segue per avanzare con la richiesta:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente.

In aggiunta, le recenti regolamentazioni consentono anche la portabilità di un numero mobile a condizione che la SIM sia operativa.

Nel caso in cui la SIM risulti smarrita o non funzionante, sarà essenziale richiedere al precedente operatore una nuova SIM prima di procedere con la richiesta di portabilità presso il nuovo gestore.

 

Portabilità Fastweb mobile (MNP)

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera AgCom147/11/CIR ,  la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.

 

-Indennizzo automatico

Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Fastweb si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €50.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito.

 

Portabilità Fastweb linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’utenza fissa deve avvenire entro 30 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.

 

-Indennizzo automatico Fastweb

Tutti i contratti Fastweb, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Fastweb o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari a €5 per gli abbonamenti residenziali e a €10 per gli abbonamenti business, per ogni giorno di ritardo superiore ai due giorni lavorativi, fino ad un massimo di 10 giorni.

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai il diritto di fare ricorso tramite l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Cosa fare se non avviene la migrazione Fastweb?

Capita, purtroppo, che la portabilità Fastweb non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o che venga rifiutata con varie giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Nel caso in cui ti trovi di fronte a un rifiuto o a un ritardo nella portabilità Fastweb, ti consigliamo vivamente di contattarci. Questo al fine di prevenire la perdita del tuo numero di telefono, risolvere il problema e assicurarti di ricevere il giusto indennizzo a cui hai diritto.

 

I costi della portabilità Fastweb

Bisogna considerare principalmente due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).

Dopo aver firmato il contratto e avviato la richiesta di portabilità Fastweb, sarà necessario attendere il completamento della procedura.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Reclamare a Fastweb per un problema di portabilità

 

-Numeri servizio clienti Fastweb

Puoi contattare il Call center Fastweb al:

  • 192193 per i privati
  • 192194 per clienti Business.
  • +39 3730004193, se ti trovi all’estero, tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.

Le chiamate sono gratuite da rete Fastweb.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamo Fastweb online

Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:

  • l’area clienti del sito ufficiale
  • al numero Whatsapp 3756497700
  • l’App MyFastweb (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • le pagine ufficiali Facebook e Twitter.

In questo caso, conserva lo screenshot della conversazione.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Modulo reclamo Fastweb per problemi portabilità

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Fastweb in Word

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a fastweb@pec.fastweb.it se sei un cliente residenziali (utenze fissa e mobile) o [email protected] se sei un cliente business (utenza fissa o mobile)
  • Raccomandata A/R all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
  • Fax al numero 02 4545 5677.
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