Hai avviato una richiesta di portabilità Fastweb (linea fissa o mobile) ma non è andata a buon fine?
Non preoccuparti!
Nell’articolo ti diamo tutte le Info che cerchi e ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente in caso di mancata portabilità Fastweb.
Portabilità Fastweb: i tuoi diritti e i problemi ricorrenti
La portabilità Fastweb è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono; questa deve rispettare le seguenti tempistiche:
- la portabilità del numero fisso o GNP, deve avvenire al massimo in 30 giorni solari (come stabilito dalla delibera Agcom 274/07/CONS)
- la portabilità Fastweb mobile o MNP, deve essere espletata entro 1 giorno lavorativo (come previsto nella delibera 147/11/CIR all. 1 dell’Agcom).
Durante il processo, per garantire la continuità del servizio, viene assegnato al cliente un numero provvisorio.
Tuttavia, sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, come:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- un numero provvisorio , che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
- la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
- perdita del numero storico.
Attenzione!
La compagnia potrebbe anche addebitare costi di recesso non dovuti nell’ultima fattura di chiusura, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”.
La prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- FastwebAI, “non li capisce”
- PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.
Di fatto, gli utenti si ritrovano col problema irrisolto!
Non ci credi?
Come ti risolviamo i problemi di portabilità Fastweb
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Fastweb siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Che cos’è la portabilità?
Il processo di portabilità Fastweb rappresenta una notevole agevolazione, considerando la frequenza con cui si decide di cambiare operatore, spesso motivati dalla ricerca di piani tariffari più convenienti.
La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio 2002, grazie a un accordo tra gli operatori telefonici di allora e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).
Nel caso di portabilità, si entra in contatto con due operatori distinti: da un lato c’è l’operatore cedente, conosciuto come “donating“, e dall’altro lato, l’operatore ricevente, denominato “recipient“. Quest’ultimo, in particolare, richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal precedente gestore.
Come richiedere la portabilità Fastweb?
Per chiedere la portabilità a Fastweb per la linea fissa (GNP) o mobile (MNP) puoi:
- chiamare il numero apposito 146 (la telefonata è gratuita solamente da rete fissa e dai cellulari Fastweb Mobile)
- seguire la procedura online sul portale dell’operatore
- recarti in un negozio fisico.
Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Fastweb.
– I nuovi requisiti per la portabilità
A seguito della Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022, la portabilità del numero è disciplinata da nuove regole, con l’intento di contrastare o almeno limitare le situazioni di furto di numeri.
Infatti, a partire dal mese di novembre, è richiesto quanto segue per avanzare con la richiesta:
- un documento d’identità
- il codice fiscale o la tessera sanitaria
- la SIM dell’operatore precedente.
In aggiunta, le recenti regolamentazioni consentono anche la portabilità di un numero mobile a condizione che la SIM sia operativa.
Nel caso in cui la SIM risulti smarrita o non funzionante, sarà essenziale richiedere al precedente operatore una nuova SIM prima di procedere con la richiesta di portabilità presso il nuovo gestore.
Portabilità Fastweb mobile (MNP)
-Tempi previsti
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera AgCom147/11/CIR , la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.
-Indennizzo automatico
Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Fastweb si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €50.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito.
Portabilità Fastweb linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’utenza fissa deve avvenire entro 30 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.
-Indennizzo automatico Fastweb
Tutti i contratti Fastweb, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Fastweb o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.
Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.
Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari a €5 per gli abbonamenti residenziali e a €10 per gli abbonamenti business, per ogni giorno di ritardo superiore ai due giorni lavorativi, fino ad un massimo di 10 giorni.
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai il diritto di fare ricorso tramite l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.
In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Cosa fare se non avviene la migrazione Fastweb?
Capita, purtroppo, che la portabilità Fastweb non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o che venga rifiutata con varie giustificazioni, come ad esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Nel caso in cui ti trovi di fronte a un rifiuto o a un ritardo nella portabilità Fastweb, ti consigliamo vivamente di contattarci. Questo al fine di prevenire la perdita del tuo numero di telefono, risolvere il problema e assicurarti di ricevere il giusto indennizzo a cui hai diritto.
I costi della portabilità Fastweb
Bisogna considerare principalmente due tipi di costi:
- i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
- i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).
Dopo aver firmato il contratto e avviato la richiesta di portabilità Fastweb, sarà necessario attendere il completamento della procedura.
Ritardo portabilità Fastweb o perdita del numero di telefono: il risarcimento danni
Sei un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Fastweb business, ti è impossibile lavorare? Hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non riescono a contattarti?
Hai diritto al risarcimento danni da parte della compagnia. Contattaci subito e ti aiuteremo a provare il danno e ad essere risarcito!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Fastweb per mancata portabilità o non andata a buon fine
-Chiamare Fastweb al servizio clienti
Puoi contattare il Call center Fastweb al:
- 192193 per i privati
- 192194 per clienti Business.
- +39 3730004193, se ti trovi all’estero, tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
Le chiamate sono gratuite da rete Fastweb.
Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.
– Reclamo Fastweb online
Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:
- l’area clienti del sito ufficiale
- al numero Whatsapp 3756497700
- l’App MyFastweb (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- le pagine ufficiali Facebook e Twitter.
In questo caso, conserva lo screenshot della conversazione.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Fastweb per problemi portabilità
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Fastweb in Word
Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.
Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:
- PEC a fastweb@pec.fastweb.it se sei un cliente residenziali (utenze fissa e mobile) o [email protected] se sei un cliente business (utenza fissa o mobile)
- Raccomandata A/R all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
- Fax al numero 02 4545 5677.