Come liberarsi di TIM Expert: fai reclamo!

Servizi non richiesti

In questo articolo ti parliamo di Tim Expert e ti spieghiamo come disattivare questo servizio di assistenza tecnica e chiedere il rimborso delle somme pagate.

Se hai un problema con la disdetta di Tim Expert e/o con addebiti non dovuti, contattaci!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione che da oltre dieci anni offre assistenza gratuita nel settore della telefonia.

 

 

Cos’è Tim Expert

Tim Expert è il servizio di assistenza Tim che ti fornisce l’intervento del tecnico specializzato per il controllo e l’ottimizzazione delle prestazioni del modem TIM e della connessione Internet, con possibilità di configurare e connettere fino a 4 dispositivi (smartphone, tablet, Pc, Smart Tv ecc.).

Il servizio Tim Expert non è più attivabile oggi grazie a un significativo intervento da parte dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Come specificato nella Delibera n.  591/20 Tim expert viola il principio generale per cui ogni utente deve scegliere liberamente e consapevolmente quali servizi aggiuntivi attivare, non potendo essere costretto a pagare un servizio imposto. Per questo L’AGCOM ha inflitto a Tim una sanzione di 116 milioni di euro.

Tuttavia, Tim Expert potrebbe ancora essere incluso nei contratti esistenti o in determinate offerte (ad esempio è ancora associato in automatico al contratto Tim Connect).

 

Disattivare il servizio sanguisuga Tim Expert

Se vuoi liberarti di Tim Expert, perché è stato impostato in automatico con il contratto Tim Connect, devi disattivare il servizio e chiedere il rimborso o lo storno di tutti gli addebiti non dovuti.

Puoi inviare la tua richiesta di disattivazione di Tim Expert o la disdetta dell’intero contratto Tim Telecom con Pec a [email protected] o con raccomandata A/R a:

  • TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  • TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.

Entro 30 giorni l’operatore dovrà, per legge, disattivare il servizio.

Sebbene la condanna dell’Agcom imponga a Tim di rimborsare le somme pagate per il servizio non richiesto, la compagnia fa spesso orecchie da mercante e non procede alle restituzioni.

Per questo è meglio affidarci da subito la tua richiesta di disattivazione e rimborso Tim Expert, compilando i form che trovi qui sotto. Il tutto senza alcun costo a tuo carico.

 

Come ti aiutiamo a liberarti di TIM EXPERT

Siamo un’associazione di consumatori specializzata nel settore della telefonia. Conosciamo la normativa e sapremo aiutarti.

Se dopo la disattivazione Tim Expert, continui a ricevere addebiti per il servizio o se la compagnia non procede al rimborso:

  1. avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom
  2. ci batteremo per te anche di fronte al Giudice se Tim non accoglie la nostra richiesta.

Leggi le nostre recensioni su Trustpilot. Prima di te, in tanti ci hanno dato fiducia ottenendo il risultato sperato.

La nostra assistenza legale è totalmente gratuita  e te lo garantiamo con  un documento ufficiale.

Sosterremo tutti i costi anche in caso di soccombenza.

Non troverai nessun altro pronto a darti una simile garanzia!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

L’ inganno di Tim Expert continua

Ancora oggi Tim Expert è un servizio obbligatorio associato al contratto Tim Connect.

In sostanza, per invogliare il cliente ad accettare un’offerta Tim, la compagnia offre un pacchetto comprensivo di linea voce, connessione internet e assistenza tecnica a un prezzo vantaggioso, vincolando però l’utente a un contratto di ben 48 mesi (vincolo contrattuale illegittimo ai sensi della Legge Bersani del 2007).

Se il cliente decide di passare da un contratto Tim Connect a un’altra tipologia contrattuale o migrare a un altro gestore, prima dei 48 mesi, sarà obbligato al pagamento di tutte le rate residue di Tim Expert.

Qualcosa di simile è avvenuto anche con il c.d.  bonus fedeltà Tim, il servizio a pagamento attivato ad insaputa del cliente sotto forma di “premio per la fedeltà a tim”.

L’obbligatorietà del servizio viola in modo evidente il principio della scelta libera e consapevole dei servizi aggiuntivi a pagamento e quello della durata massima di 24 mesi dei contratti telefonici.

Anche se hai fatto la disdetta Tim Expert, l’operatore, potrebbe addebitarti penali mascherate sotto diverso nome (“costi di disattivazione”, “costi di dismissione”, etc), richiedere la restituzione di sconti precedentemente applicati, o il pagamento di maxi-rate per il modem acquistato a rate (in questo caso sappi che hai diritto di continuare a pagare in modo dilazionato)

Tim potrebbe persino ignorare il tuo recesso e continuare ad addebitarti il costo del servizio non richiesto per 48 rate   Tim Expert rimanenti.

Se questo è ciò che ti è successo, fai reclamo a Tim e contattaci immediatamente! Se invece l’addebito è avvenuto automaticamente sul tuo conto corrente, invia ugualmente il tuo reclamo al gestore e contattaci per ottenere il rimborso delle rate precedenti e dell’ultima rata.

 

ll costo di Tim Expert

I problemi legati a questo servizio diventano ancora più grandi se si pensa al costo elevato previsto dal contratto.

Si tratta di circa è € 330 euro, dilazionabili con varie modalità:

  • € 6,88 al mese per 48 rate, con modem gratuito
  • € 6,00 al mese per 48 rate, con modem gratuito
  • € 5,89 al mese per 36 rate, con modem gratuito
  • € 99 senza modem Tim o 49€ con modem Tim.

 

Non pagare Tim Expert: fai reclamo e chiedi il rimborso delle rate

Nel tuo reclamo dovrai indicare in modo chiaro e preciso il disservizio che lamenti (in questo caso l’attivazione del servizio non richiesto e la contestazione degli addebiti non dovuti).

Inserisci:

  • l’intestazione, vale a dire “Telecom Tim” e i suoi recapiti
  • l’oggetto del reclamo: ad es. servizio non richiesto Tim Expert, la linea su cui è stato attivato il servizio e il codice cliente.
  • l’esposizione dei fatti in modo chiaro e sintetico indicando le eventuali segnalazioni telefoniche già effettuate ecc.
  • la richiesta del rimborso delle somme non dovute per il servizio non richiesto.

Ecco un modulo precompilato che puoi usare gratuitamente.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

Il reclamo va poi sottoscritto e corredato della copia del tuo documento di identità e inviato con PEC a  [email protected] oppure con Raccomandata A/R Tim indirizzata a:

  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

Inoltre, puoi inviarla tramite e-mail Tim a [email protected] o via fax al numero:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business

Se Tim non ha risposto al tuo reclamo contattaci. Chiederemo per te l’indennizzo che ti spetta nel caso di mancato reclamo così come stabilito dalla Delibera Agcom n. 347/2018.

 

Altri contatti Tim

Puoi fare la tua segnalazione anche chiamando il Servizio Clienti al:

  • 187 e 119, per la tua linea fissa o mobile. I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
  • +390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187. Per il Mobile chiama il numero +393399119. Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24
  • Puoi fare la tua segnalazione su App e Area clienti MyTIM per le tue linee fisse e mobili, inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”.

È sempre attivo il servizio “parla con Angie”, l’assistente virtuale di TIM disponibile in chat da App MyTIM per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile. Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business. Fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.

Puoi anche inviare reclami alla Tim su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 2 Average: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio