Disdetta Telecom Tim e recesso senza penali

Disdetta

Hai richiesto la disdetta Tim Telecom e ti sono state addebitate penali?

Può succedere anche che la tua richiesta non sia stata presa in carico e addirittura continuino a richiederti il pagamento delle rate per il modem (che magari hai già restituito)

Non preoccuparti! Reclami Telefonia è il team di Unione dei Consumatori, dove esperti nel settore potranno aiutarti a risolvere il tuo problema in breve tempo.

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.

Contattaci e potremo:

  • chiedere il rimborso nel caso in cui la compagnia applichi penali di recesso
  • contestare eventuali fatture successive alla disdetta.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

 

I diritti dei consumatori nella disdetta linea telefonica Tim

La disdetta del contratto Tim Telecom è il diritto del cliente di non rinnovare un contratto giunto alla scadenza. Questo si differenzia dal recesso anticipato, che consente di interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza.

La legge Bersani del 2007 e la delibera AgCom n.487/18/CONS stabiliscono che la disdetta Tim fisso o mobile deve avvenire senza penali, perché gli unici costi da pagare sono:

  1. quelli di disattivazione (basati sul valore del contratto e sui costi effettivamente sostenuti dall’azienda)
  2. l’ultima fattura dei 30 giorni finali.

La procedura, deve essere completata entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Quindi qualunque richiesta che esuli dai due casi elencati è da ritenersi infondata.

 

Come ti aiutiamo a disdire senza penali

Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, otterrai la disdetta del tuo contratto Tim se il gestore ha precedentemente ignorato la tua richiesta e

  • la valutazione della legittimità delle penali applicate alla tua richiesta di disdetta
  • la contestazione delle penali illegittime
  • lo storno e l’eventuale rimborso delle somme indebitamente richieste e/o prelevate dal tuo conto!

E non solo: tutto questo senza alcun costo!

Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:

un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
Sarai informato sull’avanzamento della pratica, fino alla risoluzione del problema

Tutto ciò online e senza pensieri!

In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:

“Tutto é iniziato da una fantomatica…

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come disdire il contratto Tim

La nostra esperienza ci insegna che è sempre meglio procedere con la comunicazione della disdetta tramite lettera raccomandata, Posta Elettronica Certificata (PEC) o inviando un fax. Questi metodi ti permetteranno di ottenere una prova incontestabile della ricezione della disdetta da parte di Telecom Tim.

Questo approccio è fondamentale per proteggerti da eventuali richieste di pagamento indebite da parte dell’operatore, che potrebbe negare di aver ricevuto la tua richiesta di cancellazione e continuare a emettere fatture.

Tuttavia, è importante essere consapevoli che, dopo la disdetta, potrebbero sorgere varie problematiche, tra cui:

  • l’applicazione di penali o altri costi ingiustificati
  • la richiesta di restituzione di sconti precedentemente concessi
  • l’eventuale addebito per il modem anche dopo la sua restituzione e la possibilità di ricevere fatture duplicate.

Siamo pronti ad intervenire a tuo favore in ogni situazione! Non esitare a metterti in contatto con noi e proteggere i tuoi diritti. Richiedi la nostra assistenza.

 

Quanto costa disdire la linea fissa Tim

La disdetta Telecom, così come previsto dalla legge Bersani, è “gratuita”; il cliente dovrà corrispondere all’operatore esclusivamente i costi giustificati:

  • le spese sostenute dall’operatore per disattivare l’utenza
  • costi di spedizione per l’eventuale restituzione di modem e altre apparecchiature in comodato d’uso
  • le rate rimanenti dei dispositivi acquistati.

Invece, nel caso di recesso anticipato del contratto per giustificato motivo (erogazione del servizio sotto lo standard contrattuale, guasto in atto o cambio unilaterale delle condizioni contrattuali) non dovrai pagare le rate rimanenti dei dispositivi a noleggio o in comodato d’uso.

Ovviamente, la mancata restituzione dei dispositivi ricevuti a noleggio o in comodato d’uso comporterà l’addebito del loro costo.

Quindi, al netto di eventuali richieste illegittime di restituzioni di sconti e di pagamenti di apparati in acquisto rateale in unica soluzione (con maxi rata), la cessazione della linea fissa Telecom Tim costa:

  • € 30,00 per la linea fissa
  • € 25,00 per l’FWA.

Probabilmente tutte queste informazioni ti hanno confuso! Per qualunque problema con la restituzione del modem a seguito di disdetta Telecom Tim contattaci!

Ti aiuteremo a tutelare i tuoi diritti e ti daremo tutte le informazioni utili per sapere come muoverti al meglio.

 

Quanto tempo per disdire contratto Tim

Come già detto, la disdetta Telecom avviene normalmente entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte della compagnia telefonica.

Per questo è importante conservare le ricevute di consegna di PEC o raccomandata.

Per sapere se la disdetta Tim è andata a buon fine basta verificare la fatturazione.

Se la richiesta è andata a buon fine, la fattura che si riceve conterrà due voci: la prima si riferisce ai costi di disattivazione, la seconda riguarda gli ultimi 30 giorni di fatturazione a saldo.

 

Come fare e dove inviare la disdetta Tim Telecom

Per disdire Tim (ex Telecom Italia) devi fare espressa richiesta al gestore, scegliendo tra le seguenti modalità:

  • telefonicamente chiamando il 187 (numero gratuito, attivo tutti i giorni della settimana h24, digitare 1) e parlare con un operatore)
  • online, direttamente dal sito della compagniaIn questo caso dovrai accedere alla tua Area Personale, entrare nella sezione “Gestisci” e fare clic sul pulsante “Disattiva” alla voce Stato della Linea
  • recandoti in un negozio abilitato
  • inviando un fax al numero 187
  • tramite raccomandata A/R o tramitePEC 

 

-Disdetta Telecom PEC

Scaricato il nostro modulo disdetta Telecom lo devi compilare e inviare firmato tramite PEC [email protected] o a [email protected].

 

-Disdetta Tim Telecom con Lettera Raccomandata A/R

In alternativa puoi inviare il modulo a mezzo raccomandata A/R a:

  • TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  • TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.

 

Modulo disdetta Telecom TIM e Recesso in pdf

Esistono tantissimi motivi per disdire un contratto Telecom. Ecco di seguito i più comuni:

  • morte dell’intestatario
  • guasti o disservizi (es. connessione internet lenta), problemi di fatturazione
  • cambio gestore telefonico, modifiche unilaterali del contratto da parte della compagnia.

Di seguito troverai i vari moduli per disdire l’abbonamento TIM per le ipotesi più importanti.

Modulo con telefono a noleggio in PDF

Modulo senza telefono a noleggio in PDF

In caso di recesso entro 14 giorni c.d. (diritto di ripensamento) ecco il modulo:

Modulo recesso Tim in PDF

In caso di subentro nell’ utenza telefonica:

Modulo subentro separazione in PDF

Modulo subentro eredi in PDF

Modulo subentro estranei in PDF

La disdetta va inviata tramite PEC a [email protected] o a [email protected].

Oppure con raccomandata A/R a:

  • TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  • TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.

 

Restituzione dispositivi dopo la disdetta Tim

Nel caso in cui tu decida di disdire il contratto con Tim, è fondamentale procedere anche alla restituzione dei dispositivi forniti in comodato d’uso. Hai un periodo di 30 giorni dalla data di disdetta per restituire questi dispositivi, anche se stai recedendo entro i primi 14 giorni del contratto.

I dispositivi da restituire includono sia il modem che gli altri apparecchi consegnati al momento della sottoscrizione del contratto. Puoi effettuare la restituzione in uno dei seguenti modi:

  1. recandoti presso un centro Tim autorizzato.
  2. inviando gli articoli all’indirizzo seguente: “TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO.”

Se richiedi la restituzione contemporaneamente alla disdetta del contratto Tim fisso o al recesso, hai a disposizione un periodo di 20 giorni per completare la procedura di restituzione.

Ricorda che nel caso in cui non riuscissi a restituire i dispositivi entro i termini prestabiliti, potresti essere tenuto a coprire il costo degli apparecchi stessi.

 

RECLAMA CON NOI

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 6 Average: 4.8]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.