Modifica contrattuale Vodafone: recesso senza penali

Disdetta, Penali

Hai rifiutato la modifica delle condizioni contrattuali Vodafone e ti è stata addebitata una penale per recesso?

Non preoccuparti: siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

I diritti del consumatore

Le modifiche contrattuali Vodafone devono essere comunicate 30 giorni prima che queste vengano effettuate, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).

Una volta che sei stato informato di ciò, hai il diritto di cambiare operatore o fare disdetta Vodafone per modifiche contrattuali se non ti trovi d’accordo con le condizioni.

I soli costi dovuti saranno:

  • per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
  • in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.

Purtroppo però, la realtà è spesso diversa da quella che viene promessa: lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori che aiutiamo quotidianamente i tanti i cui diritti vengono calpestati!

 

Un nostro caso di successo

Giancarlo ha chiesto il nostro aiuto per una situazione non poco scomoda: infatti, dopo aver fatto recesso per modifica delle condizioni contrattuali Vodafone, ha ricevuto dalla compagnia richieste di pagamento di penali illegittime!

Ricevuta la sua segnalazione, ci siamo attivati immediatamente emettendo una nota di credito per annullare le richieste e far valere così il suo diritto a non pagare, liberandolo da ogni pressione.

In seguito al nostro operato, Giancarlo ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:

Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.”

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Vodafone

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
  • il rispetto del rifiuto della proposta
  • il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati da Vodafone.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Reclama con noi

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Vincolo con Vodafone: quanto dura?

I contratti Vodafone sono stabiliti per una durata massima di 24 mesi e, al termine di questo periodo, vengono rinnovati automaticamente a meno che il cliente non richieda espressamente la disdetta.

Ti sei trovato/a ad aver sottoscritto un contratto con una durata superiore per scoraggiarti dal cambiare gestore? Sei stato/a coinvolto/a in una situazione in cui ti senti vincolato/a a rimanere con Vodafone per un periodo prestabilito?

Contattaci e ci adopereremo affinché tu possa esercitare liberamente il tuo diritto, come previsto dalla legge e senza alcun costo, di scegliere il piano tariffario e il gestore telefonico che meglio si adatta alle tue esigenze!

 

Modifica condizioni contrattuali Vodafone: quando è illegittima?

Il cambio delle condizioni contrattuali Vodafone è illegittimo se non viene comunicato con un preavviso di 30 giorni; in questo caso hai diritto a recedere senza alcun costo.

Può anche capitare che la comunicazione avvenga nei tempi previsti, ma dopo il recesso/migrazione l’operatore richieda:

  • costi per servizi a pagamento non richiesti
  • costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
  • costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
  • penali non dovute (anche sotto diversa voce).

L’operatore è solito richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza: anche queste sono illegittime!

 

Modulo recesso o disdetta per modifica condizioni contrattuali Vodafone

Se hai ricevuto la proposta di modifiche contrattuali Vodafone ma hai intenzione di rifiutare, puoi inviare la disdetta utilizzando l‘apposito modulo.

Dovrai entro 30 giorni dalla comunicazione inviarlo al gestore con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto.

Inoltralo poi a Vodafone tramite:

  • Raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA
  • PEC all’indirizzo [email protected].

Puoi anche effettuare il recesso:

  • contattando il servizio clienti al 190 (per clienti privati) o al 42323 (per clienti business)
  • compilando il modulo on line sul sito ufficiale
  • scrivendo il cartaceo in uno dei punti vendita Vodafone sul territorio italiano.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Vodafone per modifica contrattuale illegittima

 

– Chiamare il Servizio Clienti Vodafone

Puoi contattare il Call center Vodafone al:

  • 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).

Il numero gratuito da chiamare dall’estero è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

 

-Contattare Vodafone online

Puoi contattare la compagnia anche tramite:

  • il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te”
  • l’APP My Vodafone
  • Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali (incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici).

Infine, puoi scrivere a Vodafone su WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

FAI VALERE I TUOI DIRITTI

 

Reclamo Vodafone modifica condizioni contrattuali illegittima: i moduli

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

Invia il tuo reclamo tramite:

  • PEC all’indirizzo [email protected]
  • Fax al numero 800 034 626
  • Raccomandata A/R all’indirizzo:
  1. Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
  2. Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
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